15/12/2017
Circolare num 92/17
Protocollo num. 7352/17
Oggetto: Comunicazioni varie

Oggetto: Istanza di autotutela per sanzioni fabbricati rurali

Si rende noto agli Iscritti che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un facsimile di istanza di autotutela, da utilizzare qualora si riceva la notifica di sanzioni per mancata denuncia di fabbricato rurale riferite a fabbricati che abbiano perso i requisiti di ruralità da una data antecedente al 31/12/2011.

In questo caso, dopo aver effettuato l’accatastamento nella categoria appropriata si potrà agire mediante autotutela - come indicato nel facsimile - allegando all’istanza la ricevuta dell'accatastamento e la prima pagina del DOCFA.

Il documento è consultabile online sul sito del Collegio, all’indirizzo http://www.collegiogeometri.to.it/it/03344/306-570-814/page.html

 

Oggetto: Modalità telematiche di deposito degli atti nel Processo Tributario

    Telematico – incremento dimensioni file

Si rende noto agli Iscritti che, nell’ambito del Processo Tributario Telematico, sono state incrementate le dimensioni massime dei documenti digitali che possono essere depositati, come da comunicazione consultabile online sul sito del Collegio, all’indirizzo http://www.collegiogeometri.to.it/it/03344/306-570-814/page.html

. Il relativo Decreto del Direttore Generale delle Finanze è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11/12/2017. Maggiori dettagli sono disponibili sul Portale della Giustizia Tributaria, all’indirizzo www.giustiziatributaria.gov.it.

Si rammenta che sul Portale sono disponibili informazioni inerenti la Giustizia Tributaria:

  • Guida al Processo Tributario con particolare attenzione al Processo Tributario Telematico ed ai Servizi Tributari Telematici
  • Indicazioni relative a sedi, contatti ed orari di tutte le Commissioni Tributarie
  • Informazioni sul pagamento del Contributo Unificato Tributario (è anche presente un’applicazione che consente di calcolare automaticamente l’importo dovuto)
  • Modulistica utilizzabile nelle Commissioni Tributarie
  • Rassegna di sentenze tributarie

Si ricorda l’importanza dell’utilizzo dello strumento telematico per l’instaurazione dei procedimenti tributari anche alla luce della futura obbligatorietà del suo utilizzo.

 

Cordiali Saluti

 

Il Segretario                                 Il Presidente

Geom. Daniele Brunengo               Geom. Ilario Tesio

 
var1: var2: var3: var4: var5: var6: